Tecniche

TUMBLR

Questo blog è stato iniziato su tumblr ma dopo ca. una settantina di post è stato importato su wordpress.com. Attualmente tutti i post vengono comunque reindirizzati anche su tumblr

TEMA

Il tema del blog è Cyanotype. Un tema graficamente minimale che ben si presta all’uso del bianco e nero. È un tema che si legge molto bene su tablet e telefonini.

TESTATA

Le immagini della testata che compaiono a caso da un gruppo di una ventina sono state estratte da me usando fotografie di pubblico dominio disponibili su questi due siti:

Consiglio di dare un’occhiata ai siti perché ne vale la pena!

FOTO

Dall’inizio del blog e sino al 15 Maggio 2014 tutte le foto originali presenti sono state scattate da me con uno smartphone Galaxy S Advance, dopo il 15 Maggio 2014 con un Motorola Moto G (il mio attuale telefonino). La qualità non è certo eccelsa ma più che sufficiente come mezzo di testimonianza.

Tutte le altre foto e immagini qui presenti derivano da varie fonti online e appaiono tutte di pubblico dominio.

FRIULANO

Tutte le frasi in friulano sono scritte in una sorta di trascrizione fonetica della variante friulana che io conosco, utilizzando soltanto i caratteri ascii, rinunciando dunque ad ogni velleità di ortografia. In questo modo, oltre ad agevolarmi il lavoro di introduzione dei caratteri (su PC, tablet o telefono), mi pare addirittura che la lettura risulti più agevole per un lettore che conosca il friulano.

BACETTI

bacetti sono le frasi contenute nei cosiddetti “bacetti Perugina” che sono diversi dai “baci” perché più piccoli (è un modo come un altro per stare a dieta…). Da Maggio del 2014 in poi il foglietto dei “bacetti” è cambiato, contenendo una citazione più simile a quella dei “baci” e perciò meno interessante al mio scopo.

 

 

Annunci