Soft o Hard?

Riprovo a fare un test per il solito problema di quando si mandano gli articoli via email filtrandoli prima con markdown: ogni tanto, non so legato a cosa, il paragrafo viene mandato a capo dove c’è un a capo nel testo originale, per cui nel post a schermo compare un’interruzione che spezza la riga. È una cosa che accade ogni tanto, non sempre, e credo sia legata al solito fatto che scrivendo da Linux con un editor che fa l’hardwrap delle righe, poniamo a 70 caratteri, ogni tanto questo a capo vero, rimane nell’articolo sul web. Non so quale ne sia la causa e perché accada solo talvolta!

Dovrei ovviare usando un editor che faccia un automatico softwrap delle righe senza spezzare le righe di un paragrafo con un vero a capo: per esempio adesso sto usando emacs in terminale che ha tutte le opzioni settate nel file di configurazione per fare questo.

Siccome uso uno script per scrivere da Linux gli articoli per i blog, ed è uno script che vorrei usare in terminale, le possibilità di avere un editor con il softwrap in pratica non esistono, se non usando emacs. Non esistono se non rinunciando al wrap in toto e scrivendo paragrafi di una sola riga che si allunga a dismisura sulla destra!

Spero di essermi spiegato…

Annunci